WEBINAR ECM I VENERDI’ DI AIRO – CORSO DI CONTORNAMENTO DELLE NEOPLASIE PRIMITIVE E SECONDARIE EPATICHE E IMPLICAZIONI NELLA PRATICA CLINICA – II° INCONTRO 2 DICEMBRE 2022

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

WEBINAR ECM I VENERDI’ DI AIRO – CORSO DI CONTORNAMENTO DELLE NEOPLASIE PRIMITIVE E SECONDARIE EPATICHE E IMPLICAZIONI NELLA PRATICA CLINICA – II° INCONTRO 2 DICEMBRE 2022

2 dicembre @ 14:30 - 16:30

CORSO DI CONTORNAMENTO DELLE NEOPLASIE PRIMITIVE E SECONDARIE EPATICHE E IMPLICAZIONI NELLA PRATICA CLINICA – II° INCONTRO

Webinar ECM

Descrizione del Corso:

Corso gratuito e riservato ai Soci AIRO in regola con la quota associativa 2022

Il trattamento radioterapico di lesioni epatiche è stato sempre limitato dalla radiosensibilità del tessuto epatico normale, dalla vicinanza di organi a rischio come lo stomaco, duodeno e rene destro. Per molto tempo è stato quindi impossibile trattare le lesioni epatiche con alte dosi, necessarie per ottenerne l’ablazione. Gli sviluppi tecnologici della radioterapia hanno significativamente aumentato le possibilità di ridurre la dose somministrata al tessuto epatico sano, evitando l’insorgenza di RILD (radiation induced liver disease) e di mantenere a livelli di tolleranza le dosi che raggiungono la parete gastrica, il duodeno ed il rene di destra. Di conseguenza è stata possibile la transizione da trattamenti radioterapici puramente palliativi a trattamenti con intento ablativo con un prolungamento della sopravvivenza, specialmente quando associata all’impiego di terapie sistemiche.

Questo corso prevede lezioni di formazione e aggiornamento condotte da esperti del settore sull’anatomia radiologica del fegato nelle principali metodiche di imaging utilizzate per la pianificazione ed il trattamento delle neoplasie primitive e secondarie, sulle sedi più frequenti di ricaduta loco-regionale al fine di definire i volumi bersaglio tumorali e sulle innovazioni tecnologiche per il trattamento radioterapico di precisione. Inoltre, è prevista una fase pratica di contornamento su caso clinico, con l’obiettivo di fornire criteri guida di contornamento che aiutino i partecipanti a migliorare la pratica clinica in questo ambito.

Il corso prevede una fase di contornamento di un caso clinico pre-meeting ed una nuova fase post- meeting.

Dopo la prima sessione teorica verrà chiesto ai partecipanti di ricontornare il caso clinico sulla base delle indicazioni apprese nelle lezioni teoriche.
Seguirà un pomeriggio con una sessione pratica, a distanza, in cui verranno discussi i volumi bersaglio tumorali contornati su caso clinico dai partecipanti, con l’obiettivo di focalizzare le criticità di applicazione delle linee guida di contouring e confrontare le variabilità riscontrate.

È possibile la partecipazione di massimo 20 centri (max 5 partecipanti per centro)

Il completamento del corso (entrambi gli incontri) consente di acquisire crediti ECM.

Visualizza Programma

Scheda di Iscrizione

Si prega di compilare la scheda in ogni sua parte in maniera chiara e leggibile ed inviarla a mauro.loi82@gmail.com entro il 04 Novembre 2022.

Successivamente verrà inviata documentazione del caso clinico da contornare.

L’iscrizione è gratuita con numero di posti limitato a 20 centri: nello stesso centro potranno partecipare alla fase di contouring e alla didattica online un numero massimo di 5 partecipanti.

Verranno prese in considerazione le iscrizioni in ordine cronologico di ricezione.

Dopo l’accettazione dell’iscrizione da parte del Centro organizzatore, i partecipanti riceveranno comunicazione da parte della Segreteria AIRO circa le modalità di registrazione alla piattaforma FAD per ottenere i crediti ECM.

Dettagli

Data:
2 dicembre
Ora:
14:30 - 16:30
Categoria Evento: