ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO VICINE ALLA RADIOTERAPIA


L’Associazione PRIAMO – il sostegno al malato oncologico Brescia

PRIAMO nasce con l’obiettivo di fornire al malato oncologico e ai suoi familiari un supporto psicologico, sociale e riabilitativo durante le diverse fasi del percorso di cura.
La peculiarità è di permettere alla persona malata e alla sua famiglia di affrontare in modo consapevole e attivo il trauma della malattia per riappropriarsi così di una buona qualità di vita.
PRIAMO è un’Associazione costituita dai Soci Fondatori, dal Comitato Scientifico e dai Volontari, un gruppo di persone di diversa provenienza lavorativa, culturale e sociale, con l’interesse comune di diffondere la cultura e l’informazione in ambito psiconcologico.



Lega tumori sezione di Cuneo

La Lega Contro i Tumori Sezione Provinciale di Cuneo Onlus è attiva sin dal 1984 con il compito della prevenzione oncologica, ricerca, assistenza e sostegno psico-sociale ed economico, sensibilizzazione e volontariato sul territorio della provincia Granda.
La sede di Cuneo è l’associazione oncologica di riferimento per i cittadini e per gli enti pubblici e privati che operano nell’ambito oncologico, al fine di offrire una copertura capillare del territorio e diffondere in modo più efficace le proprie finalità ha costituito delle delegazioni nelle città di Alba, Mondovì, Saluzzo che operano nell’ambito delle attività svolte dalla sezione provinciale partecipando alle campagne nazionali e provinciali o con iniziative e servizi specifici rivolti alla popolazione locale.



Amici dell’Istituto del Radio Brescia

L’AAIR è attiva dal 1985 a sostegno dell’ Istituto del Radio “O. Alberti” degli Spedali Civili di Brescia, grazie all’impegno dei suoi volontari e alla generosità dei suoi sostenitori. E’ un’associazione senza scopi di lucro.



Associazione per il Supporto dei Pazienti di Radioterapia Oncologica

L’Associazione ASPRO è operativa presso il Reparto di Radioterapia Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini di Roma.
Nasce dalle necessità dei pazienti sottoposti a radioterapia di avere un sostegno burocratico-organizzativo per ottenere le facilitazioni previste dalla Legge per la Tutela dei Diritti del Malato. Si pone come punto di riferimento per eventuali necessità che il paziente potrebbe presentare nel periodo di trattamento radioterapico.
Presidente: Sig.ra Lise Jones Tornielli



Noi Sempre Donne (Radioterapia di Como)

Le volontarie di Noisempredonne, formate da corsi di carattere medico-psicologico, sono impegnate a donare la loro costante presenza nelle Unità di Senologia ed Oncologia dell’Ospedale Valduce e di Radioterapia dell’Azienda Ospedaliera Sant’Anna. Il loro compito, dare sostegno umano e psicologico ai malati di cancro e loro familiari. Per sostegno umano si intende la creazione di un legame temporaneo, fatto di ascolto e condivisione, con le persone che stanno vivendo l’esperienza del cancro.
Referenti:
Sig Carla Merga (Presidente) – tel 3200657510
Sifg Anna Castelli (Vicepresidente)
Sig Annamaria Mottini (Vicepresidente)
E-mail: noisempredonne@gmail.com



Il Tratturo: una Strada per la Vita

c/o Ospedale Clinicizzato UOC Radioterapia Oncologica – Via dei Vestini – 66100 Chieti
Segreteria Associazione Onlus Stephanie Sartori Tel: 0871/358384
Fax: 0871/357473
E-mail: onlusiltratturo@gmail.com
Cellulare: 392/7364446



CONFRATERNITA MISERICORDIA DI MESSINA

U.O.C. Radioterapia – A.O.U. Policlinico “G. Martino” di Messina
Referente: Dott. Pietro Delia
Cellulare: 3347181443
E-mail: pdelia263@gmail.com



LILT – UO Radioterapia Ospedale S Chiara Pisa

Referente: Dr.ssa Maricia Mancino
Cellulare: 3355951390



ARTe – Amici della RadioTerapia – Niguarda

L’Associazione “Amici della Radioterapia” ONLUS nasce nel 2013 a Niguarda per migliorare la visibilità di questa specialità medica, di fondamentale importanza nella cura delle malattie tumorali, e per perfezionare il suo impiego nel trattamento delle persone che vengono curate nella Struttura Complessa “Radioterapia” di questo Ospedale.
Telefono: 366-13.20.749 (cell. Associazione); 02-6444.2234 (Segreteria RT)
E-mail: amicidellaradioterapia@outlook.comcontatti@amicidellaradioterapia.it



A.R.ONC. Associazione “Amici della Radioterapia Oncologica Onlus” – Perugia

A.R.ONC., l’Associazione “Amici della Radioterapia Oncologica Onlus” di Perugia è stata fondata nel 2011. Da allora i Soci si sono costantemente impegnati nella promozione della ricerca in ambito radioterapico finalizzata ai trattamenti oncologici e nel miglioramento della qualità dell’assistenza sanitaria dei malati oncologici.
Telefono: 075 6971856 – Cellulare: 334 3995833
E-mail: segreteria@aronc.it



Associazione PaLiNUro “Pazienti Liberi dalle Neoplasie UROteliali”

L’Associazione PaLiNUro nasce da un gruppo di ex pazienti che hanno vissuto l’esperienza della loro malattia sentendo il bisogno di confrontarsi con qualcuno capace di interpretare il loro bisogno di “sapere”. Sapere cosa gli avrebbe riservato il futuro, dall’inizio del loro percorso clinico e poi, passo a passo, nella chirurgia, nella convalescenza e nella “nuova vita”.
E-mail Segreteria: info@associazionepalinuro.com
Presidente: Edoardo Fiorini



MEDICARE ONLUS

MEDICARE ONLUS (Mediterranean Cancer Support Rehabilitation) è un’associazione fondata il 28.10.2011 da otto volontari con competenze diverse. L’obiettivo della Onlus è quello di fornire sostegno materiale, morale e psicologico ai malati di cancro, migliorare l’assistenza, sostenere la qualità della vita e di riabilitazione funzionale e occupazionale.
Contatti: Viale A. Fleming,20/c – CATANIA tel. 347/7064563
E-mail: info@medicareonlus.com
Presidente: Ing. Verona Giancarlo
Sig.ra Cantone Daniela – Referente c/o AOE Cannizzaro di Ct