ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO VICINI ALLA RADIOTERAPIA


L’Associazione PRIAMO – il sostegno al malato oncologico Brescia

PRIAMO nasce con l’obiettivo di fornire al malato oncologico e ai suoi familiari un supporto psicologico, sociale e riabilitativo durante le diverse fasi del percorso di cura.
La peculiarità è di permettere alla persona malata e alla sua famiglia di affrontare in modo consapevole e attivo il trauma della malattia per riappropriarsi così di una buona qualità di vita.
PRIAMO è un’Associazione costituita dai Soci Fondatori, dal Comitato Scientifico e dai Volontari, un gruppo di persone di diversa provenienza lavorativa, culturale e sociale, con l’interesse comune di diffondere la cultura e l’informazione in ambito psiconcologico.


Lega tumori sezione di Cuneo

La Lega Contro i Tumori Sezione Provinciale di Cuneo Onlus è attiva sin dal 1984 con il compito della prevenzione oncologica, ricerca, assistenza e sostegno psico-sociale ed economico, sensibilizzazione e volontariato sul territorio della provincia Granda.
La sede di Cuneo è l’associazione oncologica di riferimento per i cittadini e per gli enti pubblici e privati che operano nell’ambito oncologico, al fine di offrire una copertura capillare del territorio e diffondere in modo più efficace le proprie finalità ha costituito delle delegazioni nelle città di Alba, Mondovì, Saluzzo che operano nell’ambito delle attività svolte dalla sezione provinciale partecipando alle campagne nazionali e provinciali o con iniziative e servizi specifici rivolti alla popolazione locale.

Amici dell’Istituto del Radio Brescia

L’AAIR è attiva dal 1985 a sostegno dell’ Istituto del Radio “O. Alberti” degli Spedali Civili di Brescia, grazie all’impegno dei suoi volontari e alla generosità dei suoi sostenitori. E’ un’associazione senza scopi di lucro.


Associazione per il Supporto dei Pazienti di Radioterapia Oncologica

L’Associazione ASPRO è operativa presso il Reparto di Radioterapia Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini di Roma.
Nasce dalle necessità dei pazienti sottoposti a radioterapia di avere un sostegno burocratico-organizzativo per ottenere le facilitazioni previste dalla Legge per la Tutela dei Diritti del Malato. Si pone come punto di riferimento per eventuali necessità che il paziente potrebbe presentare nel periodo di trattamento radioterapico.