WEBINAR ECM I VENERDI’ DI AIRO – CORSO DI FORMAZIONE SUL CONTOURING DELLE NEOPLASIE CUTANEE SQUAMOCELLUARI AD ALTO RISCHIO DEL TESTA-COLLO – 7 OTTOBRE 2022

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

WEBINAR ECM I VENERDI’ DI AIRO – CORSO DI FORMAZIONE SUL CONTOURING DELLE NEOPLASIE CUTANEE SQUAMOCELLUARI AD ALTO RISCHIO DEL TESTA-COLLO – 7 OTTOBRE 2022

7 ottobre @ 9:00 - 13:00

Descrizione del Corso

Il corso è gratuito e riservato ai Soci AIRO in regola con la quota associativa 2022.

Il SCC della cute operato ad alto rischio del distretto testa-collo è associato ad una percentuale di recidiva locale tra il 43% e il 55%. La radioterapia post-operatoria viene somministrata per aumentare il tasso di controllo locoregionale di malattia.
La variabilità di situazioni cliniche e di tecniche rendono l’identificazione dei volumi di irradiazione di queste neoplasie un compito complesso per il radioterapista oncologo.
Questo corso teorico-pratico prevede una fase pre-meeting in cui ai partecipanti verrà inviato un caso clinico di SCC operato del testa-collo ad alto rischio da contornare.
Il meeting inizierà con una mattina di lezioni di aggiornamento, condotte a distanza, che analizzerà, nelle neoplasie squamocellulari ad alto rischio del distretto testa-collo, le caratteristiche anatomo-patologiche, i fattori di rischio per recidiva, le sedi più frequenti di ricaduta loco-regionale e le modalità terapeutiche.
Dopo la sessione teorica verrà chiesto ai partecipanti di ricontornare il caso clinico sulla base delle indicazioni apprese nelle lezioni teoriche.
Seguirà un pomeriggio con una sessione pratica, a distanza, in cui verranno discussi i volumi bersaglio tumorali contornati su caso clinico dai partecipanti, con l’obiettivo di focalizzare le criticità di applicazione delle linee guida di contouring e confrontare le variabilità riscontrate.

È possibile la partecipazione di massimo 20 centri (max 5 partecipanti per centro)

Il completamento del corso consente di acquisire crediti ECM.

Visualizza Programma

Scheda di Iscrizione
Si prega di compilare la scheda in ogni sua parte in maniera chiara e leggibile ed inviarla a melissa.scricciolo@aulss3.veneto.it entro il 12 Settembre 2022.
L’iscrizione è gratuita con numero di posti limitato a 20 centri: nello stesso centro potranno partecipare alla fase di contouring e alla didattica online un numero massimo di 5 partecipanti.
Il Corso è riservato esclusivamente ai Soci AIRO in regola con la quota associativa 2022.
Verranno prese in considerazione le iscrizioni in ordine cronologico di ricezione.

Dopo l’accettazione dell’iscrizione da parte del Centro organizzatore, i partecipanti riceveranno comunicazione da parte della Segreteria AIRO circa le modalità di registrazione alla piattaforma FAD per ottenere i crediti ECM.

Agli iscritti verrà inviata documentazione del caso clinico su cui contornare da reinviare alle mail melissa.scricciolo@aulss3.veneto.it entro e non oltre il 2 Ottobre 2022.

Programma

Fase di contouring pre-meeting (dal 20 Settembre al 30 Settembre 2022)
Verrà inviata ai centri iscritti la documentazione (note cliniche, imaging radiologico, esami strumentali, TAC di centratura) riguardante un caso clinico di un paziente affetto da SCC cutaneo operato del distretto testa-collo.
Verrà richiesta il contouring dei volumi target (1 solo per centro), da inviare alla segreteria scientifica (melissa.scricciolo@aulss3.veneto.itentro il 2 ottobre 2022.

SESSIONE TEORICA 7 Ottobre 2022 (9.00 – 13.00)

Fase di contouring post-meeting (dall’8 al 12 Ottobre 2022)
Ogni centro partecipante potrà modificare, alla luce delle presentazioni degli esperti, il contouring del caso precedentemente elaborato.
I partecipanti di ogni centro dovranno rimandare le immagini DICOM del caso nuovamente contornato (1 solo per centro) entro le ore 12 del 12 Ottobre 2022 alla segreteria scientifica (melissa.scricciolo@aulss3.veneto.it).

SESSIONE PRATICA 14 Ottobre 2022 (14.30 – 16.30)

Dettagli

Data:
7 ottobre
Ora:
9:00 - 13:00
Categoria Evento: