WEBINAR ECM I VENERDI’ DI AIRO – MINOR SALIVARY GLAND TUMORS: A MOUTHWATERING CONTOURING WORKSHOP – 1 e 15 Dicembre 2023

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

WEBINAR ECM I VENERDI’ DI AIRO – MINOR SALIVARY GLAND TUMORS: A MOUTHWATERING CONTOURING WORKSHOP – 1 e 15 Dicembre 2023

1 dicembre 2023 @ 9:00 - 13:00

MINOR SALIVARY GLAND TUMORS: A MOUTHWATERING CONTOURING WORKSHOP – GRUPPO DI STUDIO TESTA-COLLO – SECONDA PARTE

Webinar ECM

Descrizione del Corso:

L’iscrizione gratuita è riservata ai soci AIRO in regola con la quota associativa 2023. Tutti i partecipanti che seguiranno il corso in entrambe le date per almeno il 90% della durata complessiva avranno diritto ai crediti ECM, a prescindere dalla partecipazione all’attività di contouring.

I tumori delle ghiandole salivari minori rappresentano una minoranza nell’eterogeneo panorama dell’oncologia cervico-cefalica. Ne consegue una gestione spesso non semplice e, necessariamente, multidisciplinare.
Questo corso teorico-pratico è volto ad approfondire l’iter diagnostico-terapeutico in queste patologie rare, con un particolare focus sulla appropriata definizione dei volumi di trattamento di radioterapia alla luce delle evidenze scientifiche attualmente disponibili in letteratura.
Nella prima fase pre-meeting sarà inviato ai partecipanti un caso clinico di tumore delle ghiandole salivari minori da contornare.
Il meeting inizierà con una mattina di lezioni frontali, tenute a distanza, che ripercorrerà l’intero iter di un paziente affetto da tale patologia, dalla presa in carico, alla fase diagnostica sino alla impostazione delle varie strategie terapeutiche.
Successivamente alla sessione teorica, sarà chiesto ai partecipanti di ridefinire i volumi di trattamento sulla base di quanto appreso nelle lezioni teoriche.
Seguirà un pomeriggio con una sessione pratica a distanza, durante la quale saranno discussi i volumi di trattamento definiti dai partecipanti, con l’obiettivo di focalizzare le criticità di applicazione delle linee guida di contornamento e confrontare le variabilità riscontrate.

Per ogni Centro potrà partecipare un numero massimo di 5 persone alla fase di contouring e analisi dei contorni. Verranno prese in considerazione le iscrizioni in ordine cronologico di ricezione. Agli iscritti sarà inviata documentazione del caso clinico direttamente dalla direzione scientifica.

Raggiunti i 20 Centri, e per chi lo desiderasse, è comunque possibile la partecipazione alle 2 giornate di corso e l’acquisizione dei relativi crediti ECM (senza invio e analisi dei contorni).
Per richiesta dettagli e iscrizioni scrivere alla Segreteria Scientifica: sara.ronchi@cnao.it

I contorni dovranno essere reinviati alla Segreteria Scientifica (sara.ronchi@cnao.it) entro e non oltre il 24 novembre 2023.

Scheda di iscrizione attività di contouring

Visualizza Programma

Iscrizione al Webinar

FASE DI CONTOURING PRE-MEETING (dal 14 al 24 novembre 2023)

Ai centri iscritti sarà inviata la documentazione (note cliniche, immagini radiologiche, esami strumentali, TC di centraggio) riguardante un caso clinico di un paziente affetto da tumore delle ghiandole salivari minori. Sarà richiesta la definizione dei volumi target (1 solo contorno per centro), da inviare alla Segreteria Scientifica (sara.ronchi@cnao.it) entro il 24 novembre 2023.

PRIMO INCONTRO 1 DICEMBRE 2023 9.00-13.00

FASE DI CONTOURING Post-MEETING (dal 2 al 13 dicembre 2023)

Ogni centro partecipante potrà modificare, alla luce delle presentazioni degli esperti, il contorno del caso precedentemente elaborato.
I partecipanti di ogni centro dovranno rimandare alla Segreteria Scientifica (sara.ronchi@cnao.it) le immagini DICOM del caso nuovamente contornato (1 solo contorno per centro) entro le ore 12.00 del 13 dicembre 2023.

SECONDO INCONTRO 15 DICEMBRE – SESSIONE PRATICA 14.30-16.30

 

Dettagli

Data:
1 dicembre 2023
Ora:
9:00 - 13:00
Categoria Evento: