Progetto SUPER – System for sUrvey on radiotherPy treatments and data stoRage and analysis

14 Feb 2024

Progetto SUPER – System for sUrvey on radiotherPy treatments and data stoRage and analysis

Il Progetto SUPER (System for sUrvey on radiotherPy treatments and data stoRage and analysis) è riservato ai Direttori dei Centri di Radioterapia italiani che hanno già ricevuto una comunicazione personale contenente il link per accedere alla compilazione del questionario.

Il Progetto SUPER ha lo scopo di raccogliere informazioni sulle risorse tecnologiche e umane in dotazione ai Centri di Radioterapia e sull’attività svolta.  Tali informazioni sono di cruciale importanza perché ad ogni incontro finalizzato ad ottenere il riconoscimento che la nostra disciplina merita e le risorse di cui necessita, questi dati ci sono sempre stati chiesti. La situazione si ripropone sistematicamente anche nei rapporti con i media. Ci chiedono numeri che noi non abbiamo e che ad oggi non possono essere estratti da nessun flusso informativo, regionale o nazionale. Avere informazioni solide e aggiornate sulla nostra realtà è quindi un bisogno ineliminabile e ci potrà aiutare a guadagnare maggior potere e incisività, nell’interesse di ognuno di noi e dei nostri pazienti.

Il Progetto SUPER non si propone di delineare le caratteristiche dei singoli centri ma di procurare dati generali riguardanti l’intero territorio nazionale. I dati forniranno una rappresentazione della nostra attività, tracciata per macro-aree geografiche, che non si limiterà ad un censimento di macchine e risorse umane ma si addentrerà progressivamente anche nella tipologia dei nostri trattamenti.

L’attendibilità di questa rilevazione sarà tanto maggiore quanto più ampia sarà la partecipazione al questionario. Solo con essa avremo le risposte che ci permetteranno di presentarci forti e competitivi ai nostri interlocutori, siano essi decisori della politica sanitaria nazionale o locale, giornalisti o colleghi di altre discipline. La collaborazione dei Direttori dei Centri di Radioterapia italiani è quindi della massima importanza!

Il Progetto SUPER si svolgerà su 3 anni. La richiesta di dati sarà di livello crescente dal primo all’ultimo anno. Il primo anno è di semplice e veloce compilazione. Negli anni successivi, pur richiedendo maggiori dettagli non sarà particolarmente impegnativo da compilare.

La raccolta dati sarà anonima e non sarà possibile a nessuno di AIRO collegare i dati forniti ad uno specifico Centro. I dati saranno di proprietà di AIRO ma ogni analisi o elaborazione che sarà effettuata a scopo statistico sarà anche a disposizione dei Direttori dei Centri di Radioterapia italiani.

Non c’è un limite temporale per la compilazione del questionario, ma avremmo molto piacere di poter presentare i primi dati al Congresso Nazionale AIRO 2024 “Curare per Guarire” che si terrà a Milano il 21-23 giugno e che, ricordiamo, sarà il primo congresso congiunto con SIRM e AIMN. Quindi saremmo grati ai Direttori dei Centri di Radioterapia se riusciranno a dare risposta entro il 15 marzo 2024.

Non ignorare questa richiesta. Aiutaci a far conoscere meglio la nostra realtà e a dotare AIRO, e anche Te stesso, di argomenti più incisivi per sostenere la nostra disciplina.